• Aperti dal Lunedì al Sabato dalle 8.30 alle 19.20

Centrifughe di frutta e verdura

HOME - Blog - News - Centrifughe di frutta e verdura

Centrifughe di frutta e verdura

centrifuga

L’ananas oltre ad essere buonissimo, contiene un’elevatissima quantità di vitamine e minerali, che lo rendono un alimento prezioso. Contiene in larga parte acqua, come tutti i frutti, per circa il 90%, oltre a zuccheri semplici, calcio, fosforo, potassio, ferro, vitamine A e C e Bromelina. Il tutto per un apporto calorico ridottissimo, circa 40 calorie per 100g. Ha proprietà depurative, disintossicanti, facilita la digestione. E’ salutare, digeribile, nutriente, particolarmente indicato per chi deve tornare in forma e per chi segue una dieta. La sostanza contenuta nell’ananas, la bromelina, permette la scissione delle proteine, e le sue proprietà diuretiche ne fanno un ottimo rimedio per aiutare i problemi di ritenzione idrica. Viene infatti consigliato in caso di cellulite perché aiuta a svolgere un’efficace azione drenante ed aiuta il riassorbimento del gonfiore.

L’avocado, per essere un frutto fresco, ha molti benefici e un unico “difetto”: povero di zuccheri semplici,  ricco di grassi monoinsaturi, povero di grassi polinsaturi. Va quindi consumato in quantità moderate rispetto ad altra frutta. L’avocado è un ottima fonte di antiossidanti come la vitamina E e il glutatione, che insieme al beta-sitosterolo (una sostanza in grado di abbassare i livelli di colesterolo) aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari. Questo frutto è anche una discreta fonte di potassio e di vitamine del gruppo B necessarie all’organismo. La presenza di fibre contribuisce inoltreb a facilitare il transito intestinale, stimolare la secrezione di succhi digestivi e diminuire la quantità di grassi presenti nel sangue.

La carota contiene grandi quantità di Vitamina A, sottoforma di beta carotene. Contiene anche ferro: è quindi ottimo per le donne in gravidanza e in allattamento, cura la crosta lattea e la diarrea dei bimbi. Il succo di carota ha anche proprietà anticancerogene e sembra che abbia anche proprietà cancro curative. Il beta carotene è un antiossidante per cui previene la degenerazione cellulare. Gli antiossidanti inoltre rallentano i processi di invecchiamento. Le carote sono infatti ricchissime di betacarotene, che viene poi trasformato dal nostro organismo in vitamina A. Il betacarotene, necessario per la crescita e la riparazione dei tessuti corporei, si fregia di possedere tante peculiarità tra cui quella di proteggere le mucose della bocca, del naso, della gola e dei polmoni, riducendo così la suscettibilità alle infezioni, e di proteggere l’organismo dagli agenti inquinanti. Un altro aspetto benefico attribuito al betacarotene è il miglioramento della vista debole e della vista notturna con un aumento della sintesi della radopsina. Le carote fanno bene anche alla pelle, e, diciamocelo, all’abbronzatura. Infatti il betacarotene viene utilizzato anche in cosmesi e soprattutto tra i prodotti solari, per le sue proprietà di difendere la pelle dai raggi ultravioletti, di stimolare la produzione di melanina e di avere un’azione antiossidante, che serve a proteggere la pelle dall’invecchiamento precoce. Il succo di carota è come un tonico, rafforza il sistema immunitario e migliora la salute. Il succo di carota è poi così ricco di minerali. La carota contiene, oltretutto, vitamine del gruppo B, PP, D ed E, ed ha proprietà galattogena (stimola le ghiandole mammarie alla produzione di latte), emmenagoga (stimola il flusso mestruale se scarso), diuretica, e di regolatore intestinale.

Il mango, coltivato in molte regioni tropicali, è un frutto esotico di origine indiana, appartenente alla famiglia delle Anardiaceae, ricco di vitamina A e C; ha spiccate proprietà antibiotiche, diuretiche e lassative; alcuni studi hanno evidenziato la funzione nell’alleviare notevolmente il mal di testa specialmente quando è consumato molto maturo; invece se mangiato ancora un tantino acerbo, presenta addirittura capacità decisamente afrodisiache. Anche le foglie del mango sono un antinfiammatorio naturale, provando a riscaldarle ed applicarle su una contusione se ne scopriranno immediatamente i benefici. Dei frutti tropicali sono molto importanti anche i semi; un infuso di semi e corteccia del mango ha notevoli proprietà astringenti per fare stare bene quando si soffre di problemi di stomaco.

La mela si presta benissimo per le centrifughe e ha molti pregi: è un diuretico, disintossicante intestinale e depurativo, non contiene grassi o proteine, pochi zuccheri e poche calorie. Ha molti sali minerali e vitamine del gruppo B che giovano alle mucose della bocca e intestinali oltre a combattere l’impoverimento di unghie e capelli. Aiutano a superare stanchezza e inappetenza, contribuiscono al benessere dell’organismo (grazie all’azione di acido citrico e acido malico), favorendo la digestione e mantenendo inalterata l’acidità dell’apparato digerente. E’ un frutto indicato anche per i diabetici perchè contiene il fruttosio, uno zucchero che viene metabolizzato senza il ricorso all’insulina, e una percentuale di fibre. La mela contiene anche vitamina C che ci aiuta a respirare meglio e aiuta l’organismo a difendersi dagli attacchi esterni. Combatte il colesterolo cattivo (LDL) e aiuta quello HDL, cosiddetto “buono”. Previene inoltre l’invecchiamento, le malattie cardiovascolari e il cancro grazie agli antiossidanti. Mangiata cruda svolge un’azione astringente, mentre cotta diventa un buon rimedio contro la stipsi grazie all’azione di fibre e pectina.

Facebook
Google+
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Altri articoli

Centro ortofrutticolo Trevigiano

Orari

Orario vendita al dettaglio

Lunedì al Sabato dalle 8.30 alle 19.20

Orario vendita all’ingrosso

Lunedì – Martedì – Giovedì -Venerdì dalle 7.30 – 12.00 / 15.00 – 18.00
Mercoledì – Sabato dalle 7.30 alle 12.00

Chiudi il menu
×
×

Carrello